I BAOBAB

PROGETTO DI SOSTEGNO E RIABILITAZIONE DI OSPEDALI ED AMBULATORI MEDICI
IN SENEGAL E COSTA D'AVORIO

INVIO DI  ATTREZZATURE SANITARIE E FARMACI RICEVUTI IN DONAZIONE DA ASL E DA ASSOCIAZIONI ONLUS ITALIANE IL PROGETTO INIZIATO NEL 2012 CONTINUA CON  MISSIONI GRAZIE ANCHE AL  PREZIOSO CONTRIBUTO DEI SOCI E SIMPATIZZANTI DELL'ASSOCIAZIONE, ED AL CONTRIBUTO DEL 5 X MILLE CON I QUALI PROVENTI SVOLGIAMO CORSI DI FORMAZIONE, INVIAMO CONTAINER, E DISTRIBUIAMO QUANTO RACCOLTO DIRETTAMENTE  NELLE MANI DEI NOSTRI ASSISTITI
(AMBULATORI MEDICI, OSPEDALI E CENTRI SANITARI).
IL NOSTRO OBBIETTIVO E' QUELLO DI UNIRE IL SUPPORTO SANITARIO (I BAOBAB) A QUELLO DELLO SVILUPPO
ECONOMICO (IL SEME DELLA VITA) PER PERMETTERE ALLE POPOLAZIONI ASSISTITE DI EMANCIPARSI E CREARE   LE ADEGUATE CONDIZIONI DI SUSSISTENZA NEI LORO PAESI.

ALCUNI FILMATI E FOTO DELLE DONAZIONI SONO VISIBILI ALLE PAGINE "IMMAGINI" E "VIDEO" DEL SITO

ALTRI SVILUPPI DEL PROGETTO...

AURORA E ASP ITALY ONLUS

INSIEME PER UN PROGETTO DI ASSISTENZA SANITARIA IN SENEGAL

LA PRIMA COLLABORAZIONE TRA L'ASSOCIAZIONE ASP E L'AURORA E INIZIATA NEL 2015 CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE IN ALCUNI POSTE DE SANTE (AMBULATORI MEDICI) ​SITUATI NELLA REGIONE DI FATICK (SENEGAL) AD OGGI IL PROGETTO CONTINUA IN DIVERSE REGIONI DEL SENEGAL CON LA CONSENA DI ECOGRAFI E CON LA FORMAZIONE DEL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO A CUI VIENGONO FORNITI GLI APPARATI DIAGNOSTICI RECUPERATI IN ITALIA.

IL SEME DELLA VITA

PROGETTO  DI SVILUPPO RURALE BASATO SULL'AGRICOLTURA E PRODUZIONE ENERGETICA
FINALIZZATA
ALL'IRRIGAZIONE DELLE COLTURE

(PROGETTO ELABORATO DALL'ASSOCIAZIONE  PS 76  IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DI GENOVA DICAT)

PROGRAMMA DI FORNITURA SEMENZE E MACCHINARI PER LE COMUNITA' RURALI PER LA CREAZIONE DI SOSTEGNO ECONOMICO E ALIMENTARE CHE PREVEDE LA COLTIVAZIONE E L'UTILIZZO   DELLA PIANTA AUTOCTONA DENOMINATA "TABANANI"  (JATROPHA CURCAS) PER LA PRODUZIONE DI FERTILIZZANTE BIOLOGICO E DI BIOCARBURANTE UTILE AD ALIMENTARE IL GENERATORE (FORNITO), CHE SVILUPPA CORRENTE ELETTRICA NECESSARIA AL FUNZIONAMENTO DELLE POMPE DEI POZZI PER  PROVVEDERE ALL'IRRIGAZIONE DELLE COLTURE

SPERIMENTAZIONE IMPIANTO E COLTIVAZIONE JATROPHA PRESSO L'ISTITUTO AGRARIO DI KARANG NELLA REGIONE DI FATICK - SENEGAL​ -

ALTRI SVILUPPI DEL PROGETTO...

PROGETTO DI FORNITURA E FORMAZIONE ALL'USO DI APPARATI PER LA PRODUZIONE DI OLIO ALIMENTARE
​INSTALLAZIONE DELL' IMPIANTO DI SPREMITURA DEI FRUTTI DI PALMA
PRESSO L'ISTITUTO AGRARIO DI MLOMP  REGIONE DI ZIGUINCHOR - SENEGAL​ -

SEMPRE  E IN  SENEGAL (NELLA PARTE A SUD DEL GAMBIA)  ED IN COSTA D'AVORIO, CONSIDERATE LE RISORSE NATURALI PRESENTI SUL TERRITORIO, ABBIAMO PROMOSSO UN SISTEMA CHE PREVEDE L'UTILIZZO  DEI FRUTTI
iL PROGETTO PREVEDE DI TESTARE IL SISTEMA E DI DIFFONDERLO PRESSO SVARIATE COMUNITÀ' AFRICANE

PER FARE CHIAREZZA SULL'OLIO DI PALMA...

ESISTONO TRE TIPI DIVERSI DI OLI CHE SI DIVERSIFICANO TRA LORO A SECONDA DELL’ORIGINE E DELLA LAVORAZIONE A CUI VENGONO SOTTOPOSTI, QUALI: OLIO DI PALMA GREZZO, OLIO DI PALMA RAFFINATO, OLIO DI PALMISTO.
L’OLIO DI PALMA GREZZO, ( OLIO CHE SI RICAVA CON IL METODO DI SPREMITURA DA NOI PROPOSTO) SI RICAVA DAI FRUTTI DELLA PALMA DEI QUALI MANTIENE IL CARATTERISTICO COLORE ARANCIO-ROSSO DOVUTO ALL'ALTA CONCENTRAZIONE DI CAROTENOIDI, PRECURSORI DELLA VITAMINA A, QUEST'OLIO A TEMPERATURA AMBIENTE HA UNA CONSISTENZA SEMI-SOLIDA, DOVUTA ALLA ELEVATA QUANTITÀ DI ACIDI GRASSI SATURI, NORMALMENTE PRESENTI NELLE CARNI E NEI GRASSI ANIMALI E INDISPENSABILI PER LA DIETA AFRICANA CHE INVECE NE È POVERA, COMPENSATI DALLA PRESENZA DI UNA BUONA DOSE DI ANTIOSSIDANTI E DI VITAMINA E.
L’OLIO DI PALMA RAFFINATO, (OLIO BI-FRAZIONATO IMPORTATO DA QUALCHE MULTINAZIONALE DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE) È IL RISULTATO DI “BI-FRAZIONAMENTO” E DI RAFFINAZIONE PER MEZZO DI  MECCANISMI CHE CONSENTONO DI CONVERTIRLO IN FORMA LIQUIDA E DI COLORE CHIARO-TRASPARENTE.

DURANTE TALI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE, PERÒ, ESSO PERDE TUTTI GLI ANTIOSSIDANTI E PARTE DELLE VITAMINE PRESENTI NELLA FORMA GREZZA, E QUINDI DI CONSEGUENZA TUTTA LA PARTE BENEFICA A FAVORE DEI SOLI ACIDI GRASSI SATURI, INOLTRE, AL CONTRARIO DELLE POPOLAZIONI AFRICANE CHE HANNO UNA DIETA POVERA DI GRASSI SATURI, NOI EUROPEI NE ASSUMIAMO PIÙ DEL NECESSARIO ED IN MANIERA INCONSAPEVOLE PERCHÉ PRESENTI IN MOLTISSIMI PRODOTTI DI USO QUOTIDIANO PROPOSTI NEGLI SCAFFALI DEI NOSTRI SUPERMERCATI.
CON LA FORNITURA DI QUESTO SISTEMA ARTIGIANALE DI SPREMITURA, AIUTIAMO LE POPOLAZIONI AD UTILIZZARE LE PROPRIE RISORSE A LORO ESCLUSIVO BENEFICIO, LIMITANDO LO SFRUTTAMENTO DI ALCUNE MULTINAZIONALI DEL SETTORE CHE IN ALCUNI CONTESTI MONOPOLIZZANO LA FILIERA DALLA RACCOLTA DEI FRUTTI DALLA LAVORAZIONE- PRODUZIONE ALL' ESPORTAZIONE.

​POTETE VISIONARE ALTRE IMMAGINI DEI 2 PROGETTI NELLA SEZIONE FOTO DEL SITO
INTEGRAZIONI VIDEO NELLA SEZIONE VIDEO

SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DELLA
SCUOLA AGRARIA DI KARANG
REGIONE DI FATICK (SENEGAL)

INSIEME PER LA VITA
SENEGAL - COSTA D'AVORIO

PROGETTO DI  SOSTEGNO SANITARIO AI POSTE DE SANTE
(AMBULATORI MEDICI DISLOCATI NEL TERRITORIO LONTANO DAI CENTRI OSPEDALIERI )
 INVIO DI AMBULANZE  A SOSTEGNO DEI DISTRETTI SANITARI DISAGIATI E SPARSI
 SUL TERRITORIO SENEGALESE  E DELLA COSTA D'AVORIO

PROGETTO DI SOSTEGNO PER GLI ALLIEVI DEL CENTRO FORMAZIONE SCOLASTICA      E PROFESSIONALE DI ​SOKONE
REGIONE DI FATICK (SENEGAL)

L PROGRAMMA CONSISTE NEL FORNIRE MATERASSI E ZANZARIERE   AI RAGAZZI IN CONDIZIONI  DISAGIATE
OSPITI DELL'ISTITUTO  DI ACCOGLIENZA E FORMAZIONE SCOLASTICA DI SOKONE  (SENEGAL) IL PROGETTO CONSISTE NELL'ACQUISTO DI ALTRI 100 MATERASSI E ZANZARIERE  IN SOSTITUZIONE DI QUELLI  IN USO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE  CHE DORMONO PRESSO L'ISTITUTO DI ACCOGLIENZA.
 I RESPONSABILI DEL CENTRO CHE FORNISCONO GRATUITAMENTE VITTO E ALLOGGIO  E LA FORMAZIONE SCOLASTICA E PROFESSIONALE  STANNO FACENDO UN LAVORO ESEMPLARE  CON I MEZZI A LORO DISPOSIZIONE PER RECUPERARE QUESTI RAGAZZI DALLA STRADA O DA FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'.
ABBIAMO PROVVEDUTO NEL 2014 A SOSTITUIRE UNA PARTE DEI MATERASSI E A DIPINGERE ESTERNAMENTE
 I DORMITORI ED ALCUNE STANZE INTERNE DELL'ISTITUTO DOVE QUESTI RAGAZZI E RAGAZZE PASSANO LA MAGGIOR PARTE DELLA LORO GIORNATA

PROGETTO DI SOSTEGNO MOTORIO E SCOLASTICO
PER CHEIKH (2011/2016)  ​
NAFFAR REGIONE DI THIES (SENEGAL)

CHEIKH TIAO L'ABBIAMO INCONTRATO NEL 2011 IN UN VILLAGGIO DELL'ENTROTERRA SENEGALESE DURANTE UNA MISSIONE DI CONSEGNA FARMACI ED ATTREZZATURE SANITARIE EFFETTUATA PRESSO IL VILLAGGIO DI NAFAR PER CONTO DI UN'ASSOCIAZIONE ONLUS ITALIANA UN INSEGNANTE DI SCUOLA DEL VILLAGGIO CI AVEVA SEGNALATO LA SITUAZIONE DRAMMATICA IN CUI VERSAVA CHEIKH E DA QUEL GIORNO DI SETTEMBRE 2011.

QUANDO CHEIKH AVEVA SOLO 6 ANNI CI SIAMO PRESI L'IMPEGNO DI TROVARE SOLUZIONI PER PERMETTERGLI DI ANDARE A SCUOLA E USCIRE DAL CORTILE DI CASA FORNENDOGLI NELL'IMMEDIATO, UNA SEDIA A ROTELLE MANUALE, ASSORBENTI E MATERIALE SCOLASTICO.

ESEGUITA CONSEGNA DEL VEICOLO A MAGGIO 2015
ATTUALMENTE IN FASE DI MONITORAGGIO ED ASSISTENZA PER L'INSERIMENTO SCOLASTICO

08/05/2016...

CARISSIMO CHEIKH, SEI ARRIVATO NELLA NOSTRA VITA PER CASO E DA SUBITO E' STATO AMORE.... CI HAI DATO FORZA E CORAGGIO, E CI HAI FATTO SENTIRE DELLE PERSONE MIGLIORI NELL'AIUTARTI E NELL'APPRENDERE
CHE A SCUOLA ERI DIVENTATO IL SECONDO DELLA TUA CLASSE, E CHE AVEVI RAGGIUNTO LA MEDIA DELL'OTTO
E MEZZO, POI ALL'IMPROVVISO (08/05/2016), ABBIAMO APPRESO CHE CI HAI ABBANDONATI LASCIANDOCI NELLO SCONFORTO PIU' TOTALE, E PER UN ATTIMO ABBIAMO CERCATO INVANO DELLE RISPOSTE A TUTTO CIO'
MA NON ARRIVAVANO...
OGGI ABBIAMO CAPITO CHE SEI TU CHE CI HAI DATO LA SPERANZA E LA FORZA DI FARE QUALCOSA ANCHE PER
GLI ALTRI, E NON SOLO PER NOI STESSI, E VOGLIAMO CONTINUARE A FARLO CON ALTRE PERSONE ANCHE IN TUO NOME, INIZIANDO CON IL DONARE A QUALCUNO LE TUE ATTREZZATURE E AD IMPEGNARCI AD AIUTARE ALTRI ANCORA...  GRAZIE CHEIKH, ORA ABBIAMO COMPRESO IL TUO MESSAGGIO...MA CI MANCHERAI, ORA CHE SEI UN ANGELO VEGLIA SU DI NOI DAL CIELO E ASSISTICI NEL NOSTRO CAMMINO ASSIEME....

PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA ASSOCIAZIONI
 REALIZZAZIONE DI UNA SEDE ASSOCIATIVA PROVVISTA DI
CENTRO DI ACCOGLIENZA VOLONTARI E SERVIZI

IL PROGETTO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO POLI-AMBULATORIALE CON ALLOGGI E SERVIZI PER I VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI CHE SVOLGONO LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SCOPO DI AMPLIFICARE LE SINERGIE TRA ASSOCIAZIONI ITALIANE ED AFRICANE, REPERIRE MAGGIORI RISORSE E COMPETENZE A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO COMUNITARIO

______________________________________________________________________________________________________________

AIUTI PER LE FAMIGLIE IN AFGHANISTAN

PROGETTO DI SOSTEGNO PER 200 FAMIGLIE A KABUL

UNITAMENTE ALL'ASSOCIAZIONE VOLUNTEERS INVIATI 8 BANCALI CON PIUMONI MATRIMONIALI E VESTIARIO GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE PER IL TRASPORTO DELLA 46° BRIGATA DELL'AERONAUTICA MILITARE DI PISA

CONSEGNA EFFETTUATA A NOVEMBRE 2014 DA PARTE DI PERSONALE VOLUNTEERS

PROGETTI REALIZZATI DALL' ASSOCIAZIONE

"SOCIETA' PROMOTRICE DI BELLE ARTI DELLA LIGURIA" ​
PRIMA DEL PARTENARIATO CON L'AURORA (2002 - 2011)

L'OSPEDALE DI GRAND BASSAM
COSTA D'AVORIO

GRAND BASSAM È L'ANTICA CAPITALE DELLA COSTA D'AVORIO, OGGI TRASFERITASI AD ABIDJAN, È SITUATA ALLA FOCE DELLA COMOE IN UNA ZONA DOVE LA MALARIA È ENDEMICA. I BEI PALAZZI DI STILE COLONIALE SONO LA TESTIMONIANZA  DELLA SUA RICCHEZZA PASSATA MA ANCHE DEL SUO RAPIDO DECLINO E ABBANDONO.
LA RICCA VEGETAZIONE SPUNTA DALLE FINESTRE VUOTE, DAI TETTI SFONDATI, IL TEMPO HA CONSUMATO
I MURI, E ANCHE IL SUO OSPEDALE NON SI ERA SOTTRATTO ALLA DECADENZA RIDOTTO A POCO PIÙ DI UN DISADORNO CONSULTORIO.

EPPURE DOVEVA SERVIRE AD UN COMPRENSORIO DI 300.000 PERSONE E CIRCA 2.500 NUOVI NEONATI,
 IN AFRICA, IL 30% DEI PARTI PRESENTA DELLE DIFFICOLTÀ, ED È ALLE MAMME CHE SI ATTRIBUISCE LA COLPA
 DI QUESTE ANOMALIE, CHE POTEVANO IN PARTE ESSERE RISOLTE CON IL TRASPORTO DEI PAZIENTI VERSO
 GLI OSPEDALI DI ABIDJAN.

SOLLECITATI DAL SINDACO JEAN MICHEL MOULOD ABBIAMO INIZIATO LA RISTRUTTURAZIONE DELL' OSPEDALE
 INTERVENENDO NEL VECCHIO PADIGLIONE COSTRUENDO UN NUOVO REPARTO DI GINECOLOGIA DOTANDOLO, GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI OSPEDALI GALLIERA E IST  DI GENOVA, DI MODERNE ATTREZZATURE, DI UN'AMBULANZA
 E DI MEDICINALI.

ALL'IMPEGNO INIZIALE SONO SEGUITI DIVERSI INVII ED OGGI L'OSPEDALE CONTA UN REPARTO GENERALE DI 30 LETTI, UN REPARTO DI GINECOLOGIA DI 15 POSTI, UNA SALA OPERATORIA, UN LABORATORIO DI ANALISI, UN CENTRO DI PRONTO INTERVENTO, E ULTIMAMENTE... (2012) UNA SECONDA AMBULANZA HA COMPLETATO IL PARCO AUTOMEZZI...

L' ORFANATROFIO FEMMINILE DI GRAND BASSAM
COSTA D'AVORIO

I NOSTRI INTERVENTI A GRAND BASSAM SI SONO RIVOLTI ANCHE ALL'ORFANATROFIO FEMMINILE CHE ABBIAMO DOTATO DI UNA MODERNA INFERMERIA.

IL CENTRO PROFESSIONALE DI GRAND BASSAM
COSTA D'AVORIO

ABBIAMO REALIZZATO UN CAPANNONE ED ACQUISTATO UTENSILI PER ISTITUIRE UN CORSO DI FALEGNAMERIA

ALTRE INIZIATIVE SOLIDALI  CI HANNO VISTI PROTAGONISTI :

'INVIO IN COSTA D'AVORIO DI UN GENERATORE DA 250 KW AL  "CENTRE POUR LA LUTTE CONTRE LE SIDA" (AIDS)

L'INVIO IN COSTA D'AVORIO DI DUE GRANDI CONTEINER CONTENENTI ABBIGLIAMENTO, GIOCATTOLI
BICICLETTE, E 15.000 SET SCOLASTICI COMPLETI ALL'ASSOCIAZIONE CHILDREN OF AFRICA

L'INVIO DI ATTREZZATURE MEDICHE ALLA ONLUS HAISED DI ABIDJAN

L'INVIO DI ATTREZZATURE MEDICHE AL LIONS CLUB SAVONA HOST PER UN OSPEDALE IN CONGO

L'INVIO DI ATTREZZATURE MEDICHE IN CENTRO AFRICA TRAMITE LE LINEE MESSINA

ACCANTO A QUESTI INTERVENTI UMANITARI ABBIAMO SVILUPPATO ANCHE
​ I SEGUENTI PROGETTI PER PROMUOVERE GLI SCAMBI CULTURALI:

COSTITUZIONE DI UN LABORATORIO DI SCULTURA PRESSO IL MUSEO NAZIONALE DEL COSTUME DI GRAN BASSAM REALIZZANDO CON 25 ARTISTI IVORIANI GUIDATI DALLO SCULTORE MAURIZIO NAZZARETO 40 GRANDI SCULTURE CHE DOPO ESSERE STATE ESPOSTE AD ABIDJAN, SONO STATE PRESENTATE
 A GENOVA NEL PORTO ANTICO  E  PALAZZO DUCALE.

MOSTRA PRESSO LA LOGGIA BANCHI A GENOVA "AFRICA PER CAPIRE"

MOSTRA PRESSO IL CASTELLO DE ALBERTIS IN GENOVA  "GLI ORI DEGLI ARKAN"

MOSTRA SUI SIGNIFICATI DELLE "PETTINATURE AFRICANE E I SIMBOLI DEL POTERE"
PRESSO LA GALLERIA SAN DONATO DI GENOVA